A cura di Federica Candido

Michele Caputo, “La religiosità come risorsa. Prospettive multidisciplinari e ricerca pedagogica”, ed. Franco Angeli, 2022.

Il volume offre una sintesi introduttiva alle scienze umane che si occupano di religione e religiosità, con una particolare curvatura sulla prospettiva pedagogica e sulla formazione scientifica degli operatori in campo religioso: insegnanti, educatori, catechisti, ma anche presbiteri. I saggi raccolti nel libro, tutti di notevole livello scientifico e filosofico, sottolineano come gli effetti educativi della religiosità non siano importanti solo sul piano individuale, ma intervengano sull’intero spettro della vita sociale e politica, toccando le stesse basi della formazione alla cittadinanza in una società plurale.

Sébastien Urbanski, Gabriela Valente e Didier Boisson, “École, religions, laïcité: approches comparatives et interdisciplinaires”, 2022.

Questo numero dei “Cahiers de la recherche sur l’éducation et les savoirs” offre uno sguardo internazionale sul ruolo della religione nelle scuole pubbliche. In particolare, esamina i contenuti dell’insegnamento, i rapporti tra autorità politiche e scuole e le condizioni educative e formative. Il tema è complesso, per almeno due ragioni. Il primo riguarda i processi storico-sociali che hanno portato il concetto di “religione” a diventare polisemico. Il secondo riguarda i principi politici che cercano di definire lo spazio e i limiti del ruolo sociale della religione nei diversi Paesi.

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