ITALIA

Da: chiesacattolica.it
Civiltà Cattolica, Padre Lombardi sul Crocifisso nelle aule.

Il gesuita: “Non è un’imposizione contro la libertà altrui, ma il simbolo di un prezioso contributo alla costruzione di una società fraterna”

“Il crocifisso nelle aule scolastiche. Un dialogo per l’educazione nella libertà”.

Si intitola così la riflessione di padre Federico Lombardi, ospitata nel numero 4.104 de La Civiltà Cattolica. La questione, precisa Lombardi, “muove da un caso particolare” e “non va posta in termini generali di ‘sì o no al crocifisso’, quanto piuttosto di delicato bilanciamento fra i diversi aspetti della libertà religiosa”.”Il crocifisso nelle aule scolastiche. Un dialogo per l’educazione nella libertà”. This is the title of Father Federico Lombardi’s reflection, published in issue no. 4.104 of La Civiltà Cattolica. Lombardi points out that the question “arises from a particular case” and “should not be placed in general terms of ‘yes or no to the crucifix’, but rather in terms of a delicate balance between the different aspects of religious freedom”.
“Quando molti credenti e non credenti propongono l’esposizione del crocifisso nelle aule scolastiche e in altri luoghi pubblici, «non mirano oggi in alcun modo a un’imposizione contraria alla libertà di qualcuno – la conclusione di Lombardi – ma all’offerta, attraverso questo simbolo unico, di quanto di più profondo e prezioso possono dare per la costruzione insieme agli altri di una società fraterna e per l’educazione dei giovani a essa»”.

Per saperne di più:
https://educazione.chiesacattolica.it/civilta-cattolica-padre-lombardi-sul-crocifisso-nelle-aule/
Data: 17/6/2021.

REGNO UNITO

Da: thetimes.co.uk
Don’t sing hymns that are too preachy, Church of England schools told

Nelle scuole inglesi si è deciso di abolire gli inni dal contenuto fortemente religioso, in modo che le scuole risultino più inclusive ed aperte anche a coloro che praticano una fede diversa da quella anglicana o che sono atei.
“Generations of children have belted out hymns during weekly assemblies at religious schools. In a move that may upset traditionalists, however, the Church of England has suggested that schools avoid hymns with strongly confessional lyrics that may make pupils or teachers feel uncomfortable”.

Per saperne di più:
https://www.thetimes.co.uk/article/dont-sing-hymns-that-are-too-preachy-church-of-england-schools-told-h6b6f69b3
Data: 15/05/2021.

Intorno al medesimo tema cfr.:
Link: https://premierchristian.news/en/news/article/church-of-england-schools-encouraged-to-avoid-singing-hymns-with-strong-confessional-lyrics
Da: https://premierchristian.news/
Data: 15/05/2021.

INDONESIA

Da: ilpost.it
L’Indonesia ha vietato l’abbigliamento religioso obbligatorio nelle scuole

L’articolo informa della pubblicazione di un decreto da parte del governo indonesiano che vieta l’obbligo di indossare determinati indumenti per ragioni religiose nelle scuole pubbliche.
“Mercoledì il governo indonesiano ha emesso un decreto che vieterà l’obbligo di indossare determinati indumenti per ragioni religiose nelle scuole pubbliche, dopo che si era parlato molto di un caso in cui una studentessa cristiana era stata costretta a indossare il velo in classe. Il ministro dell’Istruzione e della Cultura, Nadiem Magarim, ha detto che l’abbigliamento religioso è «un diritto di un individuo, non la decisione di una scuola»”.

Per saperne di più:
https://www.ilpost.it/2021/02/05/indonesia-vietato-abbigliamento-religioso-scuole/
Data: 5/2/2021.

Intorno al medesimo tema cfr.:
Link: http://www.asianews.it/notizie-it/Pluralismo-e-Pancasila:-la-lotta-contro-l%E2%80%99hijab-obbligatorio-52256.html
Da: http://www.asianews.it/it.html
Data: 04/02/2021.

Schermo Intero
Articolo PrecedenteRassegna Stampa – Terza sezione – Insegnamento islam – agosto 2021
Articolo SuccessivoRassegna Stampa – Quinta Sezione – Religioni e università – agosto 2021