A cura di Giulia Nardini

Il dibattito su come debba essere insegnata la religione a scuola è la tematica centrale di vari articoli di stampa dei quotidiani tedeschi. Esperti, giornalisti, pedagogisti, educatori e studenti si esprimono soprattutto su quale sia il metodo (confessionale oppure a-confessionale) da adottare, quali insegnanti (laici o testimoni di fede) debbano insegnare la religione e se la materia possa essere intesa come insegnamento di etica e morale.

Il ricercatore ed educatore Klaus Zierer e l’insegnante di religione cattolica Thomas Gottfried sono convinti che la religione non possa essere insegnata senza la testimonianza della fede. Quanto sostengono è che per risolvere i problemi esistenziali dell’essere umano è necessario avere un’esperienza religiosa di fede: “Sì, perché l’essere umano è un essere riflessivo, un essere che rimanda a un senso e cerca risposte a domande esistenziali al di là dell’esperienza e della realtà. Le persone hanno sempre creduto che la fede fosse parte dell’essere umano e la religione parte della nostra civiltà. La comunità dei credenti è preziosa per ogni individuo. Le credenze, i valori e le norme religiose e soprattutto i rituali hanno un effetto significativo per vivere attivamente e consapevolmente la fede”.

È dunque necessario che la fede come atteggiamento e pratica umana sia parte della missione educativa dell’insegnamento della religione. La scuola ha il compito di formare e promuovere individui in tutte le varie dimensioni, questo è anche dichiarato nelle Legge Fondamentale Tedesca. I due esperti sostengono: “Chi si concentra solo sul cognitivo riduce l’essere umano a un’unica dimensione, che è in definitiva disumana: non solo non riesce a riconoscere la moltitudine di aree della personalità, ma anche l’interazione tra di esse. La conoscenza da sola non rende una persona una persona”.

Consapevoli che le scuole non siano chiese e neppure luoghi per l’annuncio della fede e l’amministrazione dei sacramenti, si deve riconoscere che l’istruzione religiosa non rappresenta oggi un interesse di lobbying delle chiese, anzi costa milioni e non è economicamente vantaggiosa per le chiese, anzi si tratta di un gigantesco affare in perdita dal punto di vista economico. Dagli anni ’60 non si parla più nemmeno di missione e non c’è traccia di abuso di potere, come confermato dai dati: nell’anno scolastico 2019/2020 circa il 66% di tutti gli alunni delle scuole generali in Germania (3,8 milioni) ha frequentato corsi di educazione religiosa, nonostante sia disponibile la scelta di etica come materia sostitutiva, ma la percentuale di fedeli, d’altra parte, è di circa il 4% (920.000).

Inoltre sono ancora numerosi i genitori che chiedono l’ammissione dei propri figli all’istruzione religiosa nonostante non appartengano a nessuna confessione religiosa o siano di una diversa confessione. Secondo Zierer e Gottfried questo succede perché sperano di apprendere quei valori utili per comprendere la nostra società democratica. Infatti i valori costituzionali, soprattutto i diritti fondamentali e umani, possono essere compresi in termini di cristianesimo oltre che di illuminismo e umanesimo: “l’educazione religiosa è molto più che un’educazione morale. L’educazione religiosa crea testimonianze e incontri autentici con la fede vissuta. È possibile il confronto esistenziale con le domande della vita […]. Non basta acquisire conoscenze specialistiche sulle religioni da un punto di vista imparziale, ma occorre un incontro per poter vivere autenticamente la religione: insegnanti che vivono la fede, di cui vogliono spiegare e rendere comprensibili i contenuti secondo la loro stessa convinzione. Come l’educazione ambientale o l’educazione politica possono essere impartite solo da insegnanti appassionati, per i quali anche gli atteggiamenti e i valori corrispondenti sono di importanza esistenziale anche l’educazione religiosa può servire a sviluppare la personalità. La religiosità fa parte dell’essere umano come il linguaggio, il pensiero, la fisicità e la creatività. I bambini e i giovani in particolare si pongono domande esistenziali: dove andiamo dopo la morte? Perché il mondo esiste? Perché c’è così tanta sofferenza nel mondo?”.

Quindi chi sarebbero gli insegnanti idonei ad accompagnare questa educazione religiosa?

Secondo i due esperti, i teologi praticanti come insegnanti di educazione religiosa riescono a spiegare il significato più profondo delle feste e delle tradizioni, rispetto agli insegnanti che hanno solo studiato il contenuto dell’insegnamento ma lo impartiscono senza alcun coinvolgimento interiore: “L’educazione religiosa si basa sulla teologia come scienza di riferimento universitaria collaudata da secoli. Proprio come la teologia è coinvolta negli attuali sviluppi scientifici, l’educazione religiosa si basa sulla didattica moderna e si impegna a rispettare gli standard di qualità prevalenti della ricerca educativa empirica. Di conseguenza, la competenza didattica e pedagogica deve venire prima di tutto oltre alle conoscenze tecniche. Tuttavia, la competenza pedagogica degli insegnanti di religione si basa sulle proprie convinzioni, questo è l’unico modo in cui si possa motivare e insegnare in modo efficace dal punto di vista educativo a lungo termine”. Concludendo, l’educazione religiosa deve saper dare una risposta alla domanda su Dio, ma senza essere indottrinante. Questa è la grande sfida dell’educazione religiosa: “Perché scartare un’intera materia così importante per l’educazione umana? La conclusione deve essere diversa. Un sì ​​all’istruzione religiosa e un sì all’ulteriore sviluppo della stessa nel senso di un chiaro impegno e di un progetto realistico. Se ciò avrà successo, non solo le chiese diventeranno di nuovo piene, ma la nostra società potrebbe anche riavvicinarsi al suo interno”.

Molti altri educatori, giornalisti, esperti, pedagogisti, insegnanti e studenti sostengono la tesi contraria: la fede deve uscire dalle scuole! Le varie argomentazioni sono esposte in un interessante articolo di Parvin Sadigh. Nell’incipit Sadigh paragona l’educazione religiosa a quella politica: “Immaginiamo: l’SPD sceglie il professore di politica. I genitori che non sono membri della SPD possono iscrivere i propri figli alle classi CDU, Die Grünen o Die Linke. L’AfD si lamenta perché se tutti possono farlo, allora anche loro. L’ultima generazione sostiene, perché solo i partiti dovrebbero essere autorizzati a insegnare quando sempre meno giovani vogliono essere coinvolti? I bambini i cui genitori non appartengono ad alcun partito hanno un periodo libero invece delle lezioni di politica, si annoiano nelle lezioni nella classe parallela o ricevono le cosiddette lezioni sostitutive, eventualmente impartite da un insegnante che ha fatto un corso di formazione sul sistema politico nell’arco di alcuni fine settimana”.

Ogni stato inoltre ha diverse necessità e propone diverse soluzioni: in Bassa Sassonia, le chiese stanno valutando la possibilità di unire le classi cattoliche e protestanti. In Sassonia, dove due terzi dei bambini non vogliono l’istruzione religiosa, ci sono lezioni di etica a tutti i livelli scolastici. Solo il Brandeburgo ha la parola Religionskunde, cioè uno studio scientifico delle religioni, anche nel titolo del soggetto. Amburgo e Brema, invece lasciano che la chiesa continui a determinare le lezioni e gli insegnanti e, con il consenso delle associazioni musulmane, la chiamano “istruzione religiosa per tutti”.

Studiosi come Wanda Alberts affermano che molti genitori vengono ingannati o non ben informati. Spesso non sanno che si tratta di classi orientate alla confessione e che possono anche cancellare l’iscrizione dei loro figli. Molto spesso le religioni diverse dal cristianesimo sono insegnate da una prospettiva cristiana nelle materie sostitutive o nella cosiddetta educazione religiosa per tutti. Altre religioni sono ritratte in modo esotico oppure vengono messi a fuoco aspetti percepiti come pericolosi, mentre il cristianesimo rappresenta ciò che è moralmente prezioso. Molti concetti cristiani, come il sacro, verrebbero trasferiti anche ad altre religioni. Questo spesso accade senza che gli insegnanti se ne accorgano. Alberts afferma che quasi nessuno in Germania è abituato a parlare di religione in modo laico, anche perché gli studi religiosi sono raramente insegnati nelle scuole in maniera storico-critica e a-confessionale.

Sebbene agli insegnanti sia consentito rivelare le proprie convinzioni politiche, si applica il cosiddetto divieto per abuso di potere, perciò devono fornire informazioni scientificamente valide in classe in modo che gli studenti possano trovare il proprio atteggiamento.

Mentre per l’educazione religiosa la scienza è un tabù, la confessione è l’obiettivo. La Chiesa cattolica o protestante ne ha diritto.

Concludendo, Sadigh dichiara esplicitamente che l’apprendimento delle religioni dovrebbe avere un posto a scuola – su base scientifica storico-critica. Infatti le religioni non appartengono solo alla vita quotidiana di molte persone ma hanno plasmato le culture e i loro rituali. Le correnti estremiste, sia politiche che religiose, suggeriscono l’identità e l’appartenenza delle persone in un mondo sempre più polarizzato. Quindi è utile che si espongano le varie religioni con metodo storico-critico in modo che ogni bambino abbia la possibilità di sviluppare il proprio atteggiamento e praticare la tolleranza e la curiosità.

Chiese, moschee, sinagoghe o templi dovrebbero rimanere responsabili della fede. A scuola, né il rettore né il pastore dovrebbero essere in grado di determinare le convinzioni dei bambini.

Per approfondire:

https://www.zeit.de/gesellschaft/schule/2023-04/religionsunterricht-bildung-kinder-werte

https://www.zeit.de/gesellschaft/schule/2023-03/religionsunterricht-abschaffung-schule-religionskunde

Il punto di vista degli studenti di Amburgo

https://www.zeit.de/hamburg/2023-03/religionsunterricht-fuer-alle-hamburg-schueler\

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