ITALIA

Da: orizzontescuola.it
Maturità 2021, insegnamento della religione cattolica concorre alla determinazione del credito scolastico

L’insegnamento della religione cattolica (IRC) concorre alla determinazione del credito scolastico in base all’articolo 11, comma 3, dell’ordinanza ministeriale n. 53 del 3 marzo 2021.

“In base all’articolo 11, comma 3, dell’ordinanza ministeriale n.53 del 3 marzo 2021, i docenti di religione cattolica partecipano a pieno titolo alle deliberazioni del consiglio di classe concernenti l’attribuzione del credito scolastico, nell’ambito della fascia, agli studenti che si avvalgono di tale insegnamento. Analogamente, i docenti delle attività didattiche e formative alternative all’insegnamento della religione cattolica partecipano a pieno titolo alle deliberazioni del consiglio di classe concernenti l’attribuzione del credito scolastico, nell’ambito della fascia, agli studenti che si avvalgono di tale insegnamento”.

Per saperne di più:
https://www.orizzontescuola.it/maturita-2021-insegnamento-della-religione-cattolica-concorre-alla-determinazione-del-credito-scolastico/
Data: 29/05/2021.

Intorno al medesimo tema cfr.
Link: https://www.uilscuolairc.it/doc/Credito_scolastico_e_IRC.pdf?fbclid=IwAR18HHJKkMUwGfCkw9aFwaPymuRZzm4S_EHRSoYolnCnu0imcg2ydraRpqU
Da: https://www.uilscuolairc.it/

SPAGNA

Da: eldiario.es
La clase de Religión Católica obtiene el peor dato de matriculación de su historia

Per la prima volta nella storia la percentuale di studenti che optano per la materia di Religione (cattolica) è in procinto di scendere al di sotto del 60% in Spagna.

“La culpa, según los obispos, es de la pandemia. Y de “la inestabilidad vertida sobre la clase de Religión” en la LOMLOE (Ley Orgánica de Modificación de la Ley Orgánica Educativa, ndr), que quiere poner coto a los privilegios de una materia blindada por los Acuerdos Iglesia-Estado, cuyo currículo es impartido por profesores elegidos por el obispo (pero pagados por las Administraciones públicas), con materiales aprobados por la Conferencia Episcopal (pero impartidos en horario escolar, y dentro de las aulas), evaluable y, por el momento, computable para la nota media. Pero lo cierto es que, por primera vez desde que se tienen datos, los alumnos no universitarios que optan por la Religión Católica están en el borde de la barrera del 60%. Una mayoría, es cierto, pero cada vez menos. Y, en algunas etapas educativas, como Bachillerato, ya son más los alumnos que dicen ‘No’ a la Religión en la escuela”.

Per saperne di più:
https://www.eldiario.es/sociedad/clase-religion-catolica-obtiene-peor-dato-matriculacion-historia_1_7875824.html
Data: 27/04/2021.

Intorno al medesimo tema cfr.:
Link: https://www.religiondigital.org/educacion/Religion-alcanza-minimos-historicos-asignatura-clase-obispos-espana_0_2335866411.html
Da: https://www.religiondigital.org/
Data: 24/07/2021.

IRLANDA

Da: irishtimes.com
Catholic sex education document acknowledges love is ‘at the heart’ of all families
“Flourish” è un nuovo documento relativo all’educazione alle relazioni ed alla sessualità per le scuole primarie cattoliche irlandesi. È stato preparato dai vescovi cattolici per affrontare i temi delle relazioni umane e dell’educazione alla sessualità; in “Flourish” il sesso e la pubertà sono descritti come un “dono di Dio”. Questo documento non fa parte del curriculum ufficiale per l’insegnamento di RSE (Relationships and Sexuality Education) [1], tuttavia alle scuole cattoliche viene chiesto di tenerlo in considerazione [2]. L’arcivescovo di Dublino, Dermot Farrell, ha detto che è stato pensato per aiutare gli insegnanti a seguire il curriculum e lo ha definito una ‘risorsa e non un programma’.
‘Flourish’ is a new document on education in relationships and sexuality for Irish Catholic primary schools. It was prepared by the Catholic bishops to address issues of human relationships and sexuality education; in “Flourish” sex and puberty are described as a ‘gift from God’. This document is not part of the official curriculum for RSE, but Catholic schools are asked to take it into account. The Archbishop of Dublin, Dermot Farrell, said it was designed to help teachers follow the curriculum and called it a “resource and not a programme”.

“A controversial new sex education document for Catholic primary schools is a ‘resource and not a program’, Archbishop of Dublin Dermot Farrell has said. Titled ‘Flourish’, it was prepared by the Catholic Bishops for use in Relationships and Sexuality Education at Catholic primary schools and describes sex and puberty as a gift from God. Intended for junior infants to sixth class, it was published last month. Critics noted that in discussing LGBT issues, it says the: «Church’s teaching in relation to marriage between a man and a woman cannot be omitted»”.

Per saperne di più:
https://www.irishtimes.com/news/social-affairs/religion-and-beliefs/catholic-sex-education-document-acknowledges-love-is-at-the-heart-of-all-families-1.4564631
Data: 13/05/2021.
Intorno al medesimo tema cfr.:
Link: https://www.independent.ie/irish-news/education/archbishop-farrell-defends-flourishsex-education-resource-for-schools-40427877.html
Da: https://www.independent.ie/
Data: 14/05/2021.

[1] RSE (Educazione alle relazioni ed alla sessualità) è una disciplina prevista all’interno delle scuole irlandesi dal 1995. Le ore e le modalità con le quali le scuole si approcciano alla disciplina “RSE” al momento sono molto flessibili ed eterogenee.
Per ulteriori informazioni cfr.
https://www.education.ie/en/Schools-Colleges/Information/Post-Primary-School-Policies/Policies/Relationships-and-Sexuality-Education-RSE-.html
https://www.gov.ie/en/publication/36e63f-relationships-and-sexuality-education-rse-in-the-context-of-social-p/

[2] Per le linee guida su come integrare i contenuti di “Flourish” nell’ambito dell’insegnamento di RSE nelle scuole primarie cattoliche, cfr. https://www.cpsma.ie/rse-primary-programme-flourish/

Schermo Intero
Articolo PrecedenteRassegna Stampa – Quinta Sezione – Religioni e università – agosto 2021
Articolo SuccessivoRassegna Stampa – Quarta Sezione – Il dibattito sull’ora di religione a scuola – agosto 2021