L’università pubblica italiana è laica? Cosa significa laicità?

Abbiamo costruito questo numero di ERENews a partire dalle due domande sopra elencate.
L’invito del cardinale Zuppi a tenere una lectio magistralis nell’ambito della cerimonia di inaugurazione dell’Anno Accademico dell’Università Roma Tre è stato un avvenimento che ha fatto discutere e che ci ha chiamato in causa: al di là dell’evento in sé, abbiamo subito capito che, oltre agli aspetti simbolici e ideologici, questo fatto meritava di essere approfondito su diversi piani ed è stato per noi un pungolo e uno stimolo. Ne è scaturito un confronto molto vivo e ricco in redazione.
I lettori scopriranno che sul tema non esistono risposte scontate ma che il quadro che emerge è diversificato ed eterogeneo. La sezione monografica di questo fascicolo, quindi, rappresenta il diario di bordo di un primo itinerario che abbiamo compiuto nell’ambito di quel viaggio più lungo, che ci accompagnerà anche nelle prossime uscite, dedicato all’approfondimento del tema “Università e laicità- spazio pubblico e laicità”.
Il numero è arricchito, come di consueto, dallo spazio dedicato – nella prima parte – alla rassegna stampa, alle uscite editoriali, ai convegni e ai seminari; nella seconda parte, oltre alla già citata sezione monografica, lo specchietto di approfondimento su “legislazione scolastica e insegnamento della religione/delle religioni” guarda questa volta alla Polonia.

Articolo PrecedenteEditorial – August 2021
Articolo SuccessivoEditorial June 2023